Udienza con Papa Francesco: una bellissima esperienza di fede | Diocesi di Trivento

Udienza con Papa Francesco: una bellissima esperienza di fede

“Grazie a Dio abbiamo vissuto una bellissima esperienza di fede e tutto si è svolto nel modo migliore possibile. Per questo, ringrazio di cuore il Santo Padre per la benevola accoglienza e per le belle e profonde riflessioni che ci ha comunicato nel commentare il brano del Vangelo. Un sentito e sincero ringraziamento va anche, oltre che a tutti i fedeli partecipanti, a coloro che hanno preparato l’evento, organizzandolo nei minimi dettagli, e a coloro che hanno accompagnato i fedeli, aiutandoli nella giusta preparazione spirituale”.

Così mons. Scotti ha commentato il grande pellegrinaggio, che insieme ai sacerdoti e ai fedeli della sua Diocesi di Trivento, ha fatto mercoledì scorso, partecipando all’udienza generale di Papa Francesco e celebrando la Santa Messa all’altare della cattedra proprio nella Basilica di San Pietro.

Questi i numeri del pellegrinaggio guidato da mons. Scotti divisi per Forania e in ordine alfabetico : la Forania di Agnone con 16 Pullman che hanno portato 833 pellegrini e 8 sacerdoti; la Forania di Carovilli ha partecipato con 7 pullman che hanno portato a Roma 364 pellegrini e 8 sacerdoti; la Forania di Frosolone ha partecipato con 7 pullman che hanno portato nella capitale 441 pellegrini e 6 sacerdoti; La Forania di Trivento ha partecipato con 11 pullman che hanno portato dal Papa 655 pellegrini e 7 sacerdoti.

Non è possibile rendicontare con precisione, poi, di tutti quei nostri compaesani residenti a Roma che hanno accompagnato i propri amici, parenti e conoscenti, ma sono stati certamente tantissimi considerando le richieste di pass in più pervenuti alla Curia di Trivento. Comunque, visto che in piazza hanno fatto entrare anche coloro che non disponevano del biglietto, possiamo dire che almeno minimo altre settecento persone si sono aggregate a noi e ciò è confermato, nel pomeriggio, dalla presenza numerosa di persone rimaste in piedi alla Messa del nostro Vescovo all’altare della cattedra. Se si vuole azzardare una percentuale si calcola, senza nessuna esagerazione, che più del 6% della popolazione diocesana vi ha preso parte

Nel corso dell’udienza generale il Papa ha benedetto due campane: una che resterà nel Museo diocesano di Trivento, a ricordo dell’evento, mentre l’altra, che reca inciso lo stemma del nuovo Papa e il motto ''miserando atque eligendo'', gli è stata data in dono. Armando Marinelli, titolare insieme al fratello Pasquale della Pontificia Fonderia di Campane di Agnone (Isernia), così descrive questa seconda campana “è di bronzo e ha inciso in bassorilievo lo stemma di papa Francesco. Ha trenta centimetri di diametro, da una parte è rappresentato l'anno della fede e dall'altra c’è lo stemma del Pontefice.
Per noi e' una grande gioia e abbiamo lavorato con grande entusiasmo a quest'opera che siamo certi Papa Francesco farà suonare".

Un'immagine della campana donata dalla Diocesi di Trivento a Papa Francesco

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 29 aprile 2013