Un Natale magico | Diocesi di Trivento

News

Un Natale magico

Un Natale magicoLa scena è una stanza addobbata per la festa: dieci bambini si svegliano. E’ il giorno di Natale. Sono increduli e felici pensando ai regali, ai cibi squisiti, ai dolci golosi, ai giochi, allo stare insieme in famiglia e con gli amici. E’ l’aspetto materiale e commerciale del Natale che emerge nelle prime battute.

Poi viene fuori la caratteristica vera del Natale. Il regalo più grande, la vera magia, è vedere apparire e dare accoglienza a gente da tutto il mondo, di ogni colore e condizione sociale. Poi il Tg annuncia che tutti i più gravi problemi che affliggono l’umanità sono scomparsi: sono cessate tutte le guerre, non c’è più fame,né povertà, né angoscia, nè dolore per le calamità naturali.
Peccato che è soltanto un sogno, in cui appare anche il Re dei re!

Dalle parole dei bambini, piccoli attori dell’esordiente gruppo teatrale dell’ Oratorio “Giovanni Paolo II” di Agnone, nasce il desiderio di voltare pagina, senza la retorica delle frasi fatte, per restituire al Natale il suo valore autentico, all’insegna della solidarietà tra popoli, dell’accoglienza e della pace. Nel loro primo spettacolo I piccoli attori hanno recitato con impegno e serietà, in modo spontaneo e convincente.

Il loro è stato e resta un messaggio forte per tutti i bambini, genitori, amici, animatori intervenuti allo spettacolo del 30 Dicembre 2016 nei locali di “San Antonillo” di Agnone. Non ha senso celebrare la solennità del Natale senza riflettere e agire, ciascuno anche con semplici gesti di vicinanza al prossimo: tocca a tutti noi, grandi e piccoli, fare in modo che il sogno dei bambini diventi realtà.Rita La PostaAgnone, 10 gennaio 2017

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    1 novembre - Tutti i Santi

    1 novembre 2017Commento al Vangelo
  • descrizione

    15 agosto - Assunzione della Beata Vergine Maria

    15 agosto 2017Commento al Vangelo
  • descrizione

    La processione dei Santi Patroni 2017

    Trivento, 28 luglio 2017Foto e Video
  • descrizione

    Il Corpus Domini a Trivento

    Trivento, 23 giugno 2017Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia