Don Onofrio Di Lazzaro e don Settimio Luciano nuovi Direttore responsabile e Direttore scientifico della Biblioteca Emidiana | Diocesi di Trivento

una foto di Don Onofrio Di Lazzaro

Domenica 10 dicembre 2017, nella chiesa di Sant’Emidio in Agnone, mons. Claudio Palumbo ha presentato ai numerosi fedeli Don Onofrio Di Lazzaro come Amministratore parrocchiale e Direttore responsabile della Biblioteca Emidiana e il prof. don Settimio Luciano come Direttore scientifico della Biblioteca Emidiana. Viene così ricoperto il vuoto lasciato da mons. Giovanni Fangio l’ultimo solerte parroco, morto in agosto.

La Prof.ssa Linda Rosa Marcovecchio, Vice sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale della città di Agnone ha pronunciato queste augurali ed entusiastiche parole: “Rivolgo un affettuoso saluto a tutti ringraziando Sua Eccellenza il Vescovo don Claudio Palumbo e tutti gli ecclesiali che stasera hanno officiato la Santa Messa con cui Don Onofrio Di Lazzaro assume l’incarico di Parroco di Sant’Emidio.

La mia voce interpreta il pensiero del Sindaco avv. Lorenzo Marcovecchio e dell’intera amministrazione comunale rappresentando, con onore, la Città di Agnone con cui viviamo questo momento solenne che vuole essere di buon augurio al nostro sacerdote Don Onofrio Di Lazzaro.

Agnone saluta con gioia l’inizio di questo nuovo cammino che restituisce ai parrocchiani di Sant’Emidio, orfani di Don Giovanni, una nuova guida, spirituale e paterna, fraterna e amichevole.

Siamo certi, Don Onofrio, che riuscirai bene nel nuovo compito, arduo e impegnativo, ma necessario per accompagnare la vita di tutti coloro che vedono in questa Chiesa e in quella di Maiella il proprio riferimento religioso.

La tua esperienza nella Parrocchia di Sant’Antonio e in quella di Santa Maria di Costantinopoli ti consentirà di impiantare un seme anche qui, dai cui germoglieranno i frutti degli insegnamenti del Vangelo per portare la pace e il bene nelle nostre case e nei nostri luoghi di lavoro, senza dimenticare che fuori c’è un mondo di bisognosi e di sofferenza, che chiede soltanto una parola di attenzione e una carezza.

Ti auguriamo, Don Onofrio, di proseguire l’azione che ai tempi della mia giovinezza portava avanti Don Filippo La Gamba, fervido educatore che ci persuadeva a vivere la presenza di Cristo dando grande importanza alla catechesi e anche alle rappresentazioni teatrali della Natività e della Passione di Cristo.

Eredità che altri oggi portano avanti aggregando i giovani che tanto bisogno hanno di essere ascoltati, compresi ed accompagnati per affrontare la loro vita di adulti.

Noi e la cittadinanza ti affiancheremo con la preghiera e con la collaborazione nella quotidianità delle tue azioni tra noi.

Nel formularti gli auguri per la tua futura azione pastorale, dedichiamo un momento di ricordo anche a Don Giovanni, che ha fatto di questa Chiesa la sua casa, della Biblioteca Emidiana un luogo di studio e ricerca continua, per scoprire, tutelare e valorizzare il bene culturale che essa contiene e che sicuramente, anche con la presenza di Don Settimio Luciano, a cui auguriamo buon lavoro, continuerà ad essere oggetto di attenzione, quale scrigno prezioso del patrimonio culturale di Agnone e della diocesi di Trivento.

Ci uniamo a te, al nostro vescovo Don Claudio Palumbo e a tutti gli ecclesiali, nella speranza che il Natale ormai vicino porti serenità, fede e pace ovunque, rendendoci costruttori del bene, attraverso I nostri pensieri, le nostre parole, le nostre azioni”.

Prof.ssa Linda Rosa MarcovecchioAgnone, 15 dicembre 2017