Domenica di Pasqua | Diocesi di Trivento

Domenica di Pasqua

Domenica di Pasqua 21 aprile
Ore 11.00 Solenne Messa Stazionale in Cattedrale

Ore 22.30 Solenne Veglia "È la Pasqua del Signore"

Oggi si festeggia la Pasqua, la più importante festa religiosa per i fedeli di religione cristiana. La Pasqua celebra la resurrezione di Gesù Cristo, sebbene negli anni l'occasione si sia trasformata in una giornata di festa e riposo anche per i non credenti. Ma se l'origine del Natale è piuttosto intuitiva - è la festa in cui si celebra la nascita di Gesù - l'origine della Pasqua è tuttora più incerta e discussa. La Pasqua si festeggia di domenica perché nei Vangeli viene riportato che il sepolcro vuoto di Gesù Cristo fu scoperto il giorno successivo al sabato, e la sua data cambia di anno in anno per via del fatto che da quasi 1700 anni viene osservata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera.

Nei primi secoli molte comunità cristiane festeggiavano la Pasqua - cioè la resurrezione di Gesù - negli stessi giorni in cui veniva celebrata la Pesach, la cosiddetta "Pasqua ebraica". Nel Vangelo di Giovanni c'è scritto che la morte di Gesù avvenne il 14 di Nisan (il mese ebraico a cavallo fra marzo e aprile), il giorno in cui gli ebrei celebrano la liberazione dall'Egitto e che si festeggia durante il primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera.

Per rimediare alla sovrapposizione e porre l'accento sulla resurrezione anziché sulla morte di Gesù, nel 325 d.C. si decise nel Concilio di Nicea (la prima assemblea al mondo delle varie comunità cristiane) di festeggiare la Pasqua nella domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera: in questo modo si sarebbe festeggiata in una data variabile ogni anno - compresa comunque fra il 22 marzo e il 25 aprile - in un periodo vicino ma in un giorno diverso dalla Pasqua ebraica.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 15 aprile 2019