RIPARTIAMO INSIEME: linee guida per la Catechesi in tempo di Covid | Diocesi di Trivento

RIPARTIAMO INSIEME: linee guida per la Catechesi in tempo di Covid

«Iniziare processi, più che occupare spazi».

Questa affermazione di Papa Francesco (cfr. Evangelii gaudium, n. 223) ha come ispirato e accompagnato il lavoro corale di tutti noi negli ultimi mesi: dell'Équipe dell'Ufficio Catechistico Nazionale, dei Direttori degli Uffici diocesani e regionali e delle loro rispettive équipe, della Consulta nazionale, dell'Azione Cattolica e dell'Agesci, nonché di alcuni Uffici pastorali della CEI.
Sono nati così i Laboratori ecclesiali sulla catechesi, che ci hanno visti impegnati da maggio a luglio del 2020.

La partecipazione consapevole e fattiva di ogni attore ha fatto sì che diventasse una operazione davvero comunitaria. In questo senso, vogliamo pensare che si sia trattato di un processo paradigmatico, che cioè ci ha insegnato un metodo duplicabile ancora ovvero di uno stile ecclesiale.

Da questo lavoro comunitario è scaturito il primo testo che viene proposto qui di seguito: la Sintesi dei Laboratori ecclesiali sulla catechesi.

1. Ripartiamo insieme (testo completo)
  2. Linee orientative
  3. Allegato 1: partecipazione ai percorsi catechistici per minorenni.doc