News
Avviso urgente del vescovo in merito all'andamento epidemiologico in Diocesi

Carissimi, facendo mio il Comunicato emesso in data odierna dalla Conferenza Episcopale Italiana (Prot. N. 460/2020) a firma di S.E. Mons. Stefano Russo, Segretario generale della medesima, in riferimento alla pubblicazione del nuovo DPCM (18 ottobre 2020), stanti le preoccupazioni che l'andamento epidemiologico continua a destare nelle nostre comunità,
COMUNICO QUANTO SEGUE
- È rimandata a data da stabilirsi l'Assemblea Diocesana prevista ad Agnone per sabato 24 ottobre p.v.;
- Per quanto concerne la vita liturgico-sacramentale resta invariato quanto previsto dal Protocollo del 7 maggio 2020 circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo, comprese le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico, già trasmesse nel corso dell'estate.
- Anche per la catechesi e gli incontri formativi nulla è cambiato; si segua il protocollo che prevede l'uso della mascherina sempre, anche quando si è seduti, l'adeguatezza degli spazi che consentano il distanziamento fisico come previsto, l'igienizzazione dei locali, i percorsi di ingresso e di uscita, l'aereazione dei locali ecc. ecc. Si tengano altresì in debito conto le normative regionali e locali.
- Sono consentite le riunioni degli organismi di governo diocesani (Collegio dei Consultori; Consiglio episcopale; Consiglio presbiterale; Consigli di Amministrazione di enti; Consiglio per gli affari economici), in quanto trattasi di riunioni a numero chiuso, anche se il DPCM "raccomanda fortemente" la modalità a distanza (on dine}. Tenendole in presenza si seguiranno comunque le norme conosciute: uso di mascherina; igienizzazione delle mani; distanza interpersonale; igienizzazione e aereazione dei locali ecc. ecc.
- Per gli organismi di partecipazione (uffici pastorali, consulta laici, ecc.) si eviteranno le riunioni in presenza. Quando necessario, si instaureranno modalità di riunione a distanza (on line).
- Gli Uffici della Curia Diocesana restano temporaneamente chiusi al pubblico. Si riceverà solo per appuntamento e si potrà accedere agli Uffici osservando le note disposizioni igienico--sanitarie. La Curia Diocesana resta a disposizione di tutti per eventuali chiarimenti.
Con una particolare preghiera e benedizione.
+ Claudio Palumbo VescovoTrivento, 21 ottobre 2020