Avviso urgente del vescovo in merito all'andamento epidemiologico in Diocesi | Diocesi di Trivento

News

Avviso urgente del vescovo in merito all'andamento epidemiologico in Diocesi

Avviso urgente del vescovo in merito all'andamento epidemiologico in Diocesi

Carissimi, facendo mio il Comunicato emesso in data odierna dalla Conferenza Episcopale Italiana (Prot. N. 460/2020) a firma di S.E. Mons. Stefano Russo, Segretario generale della medesima, in riferimento alla pubblicazione del nuovo DPCM (18 ottobre 2020), stanti le preoccupazioni che l'andamento epidemiologico continua a destare nelle nostre comunità,
COMUNICO QUANTO SEGUE

- È rimandata a data da stabilirsi l'Assemblea Diocesana prevista ad Agnone per sabato 24 ottobre p.v.;

- Per quanto concerne la vita liturgico-sacramentale resta invariato quanto previsto dal Protocollo del 7 maggio 2020 circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo, comprese le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico, già trasmesse nel corso dell'estate.

- Anche per la catechesi e gli incontri formativi nulla è cambiato; si segua il protocollo che prevede l'uso della mascherina sempre, anche quando si è seduti, l'adeguatezza degli spazi che consentano il distanziamento fisico come previsto, l'igienizzazione dei locali, i percorsi di ingresso e di uscita, l'aereazione dei locali ecc. ecc. Si tengano altresì in debito conto le normative regionali e locali.

- Sono consentite le riunioni degli organismi di governo diocesani (Collegio dei Consultori; Consiglio episcopale; Consiglio presbiterale; Consigli di Amministrazione di enti; Consiglio per gli affari economici), in quanto trattasi di riunioni a numero chiuso, anche se il DPCM "raccomanda fortemente" la modalità a distanza (on dine}. Tenendole in presenza si seguiranno comunque le norme conosciute: uso di mascherina; igienizzazione delle mani; distanza interpersonale; igienizzazione e aereazione dei locali ecc. ecc.

- Per gli organismi di partecipazione (uffici pastorali, consulta laici, ecc.) si eviteranno le riunioni in presenza. Quando necessario, si instaureranno modalità di riunione a distanza (on line).

- Gli Uffici della Curia Diocesana restano temporaneamente chiusi al pubblico. Si riceverà solo per appuntamento e si potrà accedere agli Uffici osservando le note disposizioni igienico--sanitarie. La Curia Diocesana resta a disposizione di tutti per eventuali chiarimenti.

Con una particolare preghiera e benedizione.

+ Claudio Palumbo VescovoTrivento, 21 ottobre 2020

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Nota importante del Vescovo Claudio in merito alla fine dell'Emergenza Covid-19

    Trivento, 10 maggio 2023News
  • descrizione

    La marcia per la pace ad Agnone

    Agnone, 13 novembre 2022Foto e Video
  • descrizione

    Preghiera per la fine della siccità

    Trivento, 3 luglio 2022News
  • descrizione

    Avviso Sacro per Processioni e Feste patronali - Anno pastorale 2021

    Diocesi di Trivento, 9 maggio 2021News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia