Padre Francois Alijaona nuovo parroco di Molise | Diocesi di Trivento

Padre Francois Alijaona nuovo parroco di Molise

Padre Francois Alijaona

Mons. Claudio Palumbo ha nominato parroco di San Nicola di bari in Molise il sacerdote salettiano padre Francois Alijaona, il quale succede a don Gigino Primiano che è stato cooptato dai Vescovi della CEAM come Rettore del Pontificio Seminario Regionale "San Pio X" di Chieti.

Domenica 26 settembre padre Francois ha fatto il suo ingresso in parrocchia ed è stato salutato dal delegato vescovile con queste parole augurali.

Caro Francois, come recita la prima lettera ai Corinzi: "Mi sono fatto debole con i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno. Tutto io faccio per il vangelo, per diventarne partecipe con loro" (1 Corinzi 9,22-23), ti auguro sinceramente che anche tu possa farlo donandoti totalmente, generosamente a tutti.

Esercitando quella che potremmo definire la "pastorale della panchina" ti porrai all'ascolto attento, docile e disponibile di chi ha necessità d'essere accolto, ascoltato e accompagnato, servendoti del tempo che il Signore ci dona
Recentemente ha detto papa Francesco che siamo tutti come granelli di sabbia, ma tutti insieme possiamo formare una bellissima spiaggia: questa, anche se posta a mille metri sul livello del mare, sarà la tua spiaggia, la tua cattedra, la tua casa, la tua bottega, la tua fucina. Ben si addice ad ogni bravo parroco l'espressione del vangelo di Luca allorquando afferma: "ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali..." (Luca 13,31-35).

Che tu abbia un cuore altrettanto grande e spazioso da far posto a chiunque ti chiederà ospitalità spirituale e, ne sono sicuro, tu saprai accogliere in continuazione soprattutto, oltre i ragazzi e i giovani, le persone anziane e malate verso le quali devi avere un naturale trasporto e nutrire una generosa predisposizione. I ragazzi devi saperli attrarre con la tua bonomia, con la tua arrendevolezza, e così accompagnarli per la loro crescita umana e cristiana con varie esperienze catechetiche e iniziative culturali, tradizionali e religiose.

In questa bella comunità di Molise, troverai per certo, la disponibilità di tante persone che continueranno a prodigarsi, con gioia e in totale gratuità, per iniziative parrocchiali di varia natura e in modo speciale per le celebrazioni liturgiche, in particolare attraverso la cura del canto con il coro.

Le attività sono tante ma con la tua guida nascerà un rinnovato slancio spirituale e pastorale di tutta la comunità.

Sono convinto che tu, padre Francois, come hai fatto tanto bene altrove, anche qui riuscirai a trovare il tuo spazio e la tua dimensione, per donare a profusione le tue risorse per il sacramento della riconciliazione, per la devozione mariana e per il culto alla santissima Eucaristia. Così, tutti Insieme, arricchendovi reciprocamente, consoliderete la costruzione di una comunità che nell'amore e nella stima reciproca pone le sue fondamenta per essere sempre più simili alle prime comunità assidue nella predicazione, nelle riunioni comuni, nella frazione del pane, nelle opere di bene e nella preghiera.

Grazie di cuore al nostro Vescovo Claudio che ti ha scelto ben conoscendo le tue belle doti umane e sacerdotali e San Nicola di Bari e Maria Santissima accompagnino il tuo cammino, in questo nuovo ministero, per costruire una nuova pagina della storia della comunità di Molise come il Signore Gesù ci chiede di vivere, cioè da veri ed autentici protagonisti del cammino sinodale!

Ufficio comunicazioni socialiMolise, 30 settembre 2021