Esperienza estiva nella parrocchia San Giuseppe Artigiano di Codacchio (Trivento) | Diocesi di Trivento

Il 13 agosto si è concluso con la gita delle famiglie alla riserva naturale di Montedimezzo (Is), la seconda esperienza estiva nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano di Codacchio - Trivento riservata ai bambini e ai ragazzi della parrocchia.

Quest'anno sono stati più di una cinquantina. I temi trattati dalle due suore della Congregazione della Sorelle Francescane della Carità, suor Mariarosa e suor Anna, aiutate dai giovani del Servizio Civile messi a disposizione dal Comune di Trivento Giusi e Martina, da tre volontari Eleonora, Valentina e Marco, sono stati nella prima settimana sui sentimenti ed emozioni partendo da quelli buoni che fanno bene al cuore dell'uomo a quelli meno buoni prendendo spunto dal cartone animato "Inside Out" di Walt Disney.

Nella seconda settimana abbiamo parlato di come vivere l'amicizia: essere amico ed avere un amico, aiutare ed essere aiutati, il vivere in mezzo alla natura di cui ci dobbiamo prendere cura salvaguardandola e il nostro essere umani perchè siamo quello che siamo grazie a ciò che ci donano continuamente le famiglie. Il 12 agosto nel pomeriggio abbiamo dato vita ad un momento di festa con le famiglie con la presentazione di ciò che i bambini e i ragazzi avevano vissuto attraverso due balli ed un video.

Sono intervenuti sia Sua Ecc.za Mons. Claudio Palumbo e sia il signor Sindaco di Trivento dott. Pasquale Corallo. Alla fine un grazie va a don Vladimiro Porfirio che ha voluto di nuovo questa esperienza nella sua parrocchia e all'avv. Sandra Stinziani che si è spesa enormemente per poter avere tutto ciò che necessitava per la riuscita dell'esperienza.

Ed infine grazie a tutti coloro che sia in piccolo che in grande ci hanno dato un contributo per realizzare questa bella esperienza.

Suor Maria RosaTrivento, 19 agosto 2022