STANOTTE È VENUTO ALLA LUCE! CHE NOTTE MERAVIGLIOSA! | Diocesi di Trivento

News

STANOTTE È VENUTO ALLA LUCE! CHE NOTTE MERAVIGLIOSA!

STANOTTE È VENUTO ALLA LUCE! CHE NOTTE MERAVIGLIOSA!

Il 29 dicembre, nel Centro Pastorale di Colle San Giovanni in Trivento, le Suore Orsoline con i bambini del catechismo, delle due Parrocchie: dalla Cattedrale e dalla Santa Croce, hanno messo in scena la recita natalizia intitolata: È VENUTO DA LONTANO.
È stato un momento intenso e gratificante per i ragazzi, perché si sono visti impegnati a preparare il tutto e a fare proprio questo messaggio di pace e speranza. Insieme alle scene sono stati preparati anche la danza ebraica con cui si è aperto lo spettacolo e il ballo degli angeli, che ha aiutato i presenti, ad entrare nelle scene con un dialogo tra una mamma e le figlie che hanno ripercorso alcune scene della nascita del Salvatore, che con la descrizione di Giovanni Battista e del unzione di un giovane ragazzo al Re Davide, hanno presentato i personaggi della storia come i profeti Isaia e Samuele.
Lo scopo, come già detto, era preparare un posto per Gesù che è sempre alla porta e bussa come dice il Vangelo.

Tutto si è svolto in clima familiare, anche perché mentre le bambine costruivano il Preseppe insieme alla mamma, si presentavano alcuni personaggi che intervenendo, esprimevano le loro esperienze e opinioni per far riflettere sulle figure di Maria, Giuseppe ma anche sulla presenza del Bue e dell'Asinello che hanno raccontato in un clima, quasi meditativo, il loro vissuto al fianco nella Santa Famiglia.

Riportiamo anche alcuni brani della recita, sistemati dai ragazzi, che con molta semplicità fanno rivivere il mistero rappresentato, soprattutto le parole dei personaggi più importanti:

MARIA: Mi ricordo quando l'Angelo era venuto a farmi la proposta. <<Come può succedere una cosa simile?>>
mi chiedevo. Eppure Dio aveva predisposto tutto; aspettava solo il mio sì, la mia disponibilità.
Ho detto quelle parole che ripeto anche in questa notte: << Eccomi, sono la serva del Signore. Si faccia
di me secondo la Tua volontà!>>
A dire il vero è stata una notte dolorosa: la ricerca del posto, il parto e altre incomodità... Ma è stata una notte meravigliosa.
Non mi rendevo ancora conto del tutto di chi fosse quel Bambino. Con cura e premura l'ho avvolto in fasce e poi l'ho deposto su una mangiatoia cominciando a capire come quel Figlio non era solo per me,
ma era il Salvatore da offrire a tutti.

GIUSEPPE: Io l'onesto lavoratore, un falegname contento di lavorare il legno, un povero uomo, io, uno buono a nulla, abituato alle solite cose nella mia bottega, proprio io, diventare papà del Figlio di Dio...In quella
notte non capii molto, una cosa però capii: Dio mi chiedeva di dargli una mano perché Lui potesse nascere, venire nel mondo. Non mi sono tirato
indietro. Che compito eccezionale!
Che fatica abbiamo fatto stanotte, ma ora il Figlio di Dio è nato.

BUE e ASINELLO: Pensa al viaggio che Dio ha fatto: dal cielo ad una stalla... Siamo proprio contenti:
anche noi abbiamo
potuto fare la nostra parte stanotte,
ci siamo messi a riscaldare quella casa così fredda.
Anche noi,
pur essendo buoni a nulla,
abbiamo dato il nostro contributo piccolo, ma un contributo
che in quella notte
solo noi potevamo dare.

Quello che volevano trasmettere i ragazzi, era una testimonianza di fede, umiltà, semplicità, sacrificio, gioia e coraggio!, che i personaggi della storia evangelica hanno lasciato all'umanità, soprattutto in questo momento storico in cui se ne sente urgente il bisogno, rivolgendosi soprattutto al cuore umano ricordandogli, di avere sempre la voglia incessante di accogliere Gesù, affinché possa ancora compiere grandi cose nella vita di tutti noi e trovare la sua dimora in ogni cuore umano. Infatti la rappresentazione si è conclusa con il messaggio dei pastori la venuta dei Re Maggi dai quattro angoli della terra, e l'adorazione fatta dalle bambine che si preparano a ricevere quest'anno Gesù Eucaristia nel loro cuore, per diventare come detto nella recita, tempio santo di dio e dimora dell'Altissimo!
***

DANZA EBRAICA
Derivante dalle tradizioni bibliche, è stata a lungo usata dagli ebrei come mezzo per esprimere la gioia la tradizione e altre emozioni comuni, per eccellenza. È descritta nell'antico Testamento.
Secondo il racconto biblico, dopo il passaggio nel Mar Rosso, la sorella di Mosè, Miriam danzava...
Nei cinque libri dell'Antico Testamento (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio), cè una parte dettagliata dedicata a chi balla. Si ballava davanti all'Arca dell'Alleanza...
E perciò sta sera iniziamo la nostra Recita Natalizia con la stessa DANZA per onorare Gesù che è nato per noi e per esprimere la nostra gioia!

***

Il 29 dicembre si è svolta la recita di Natale dei ragazzi del Catechismo. È stato bellissimo assistere a questa rappresentazione, vedere i ragazzi cosi emozionati, così seri e "impegnati". Finalmente hanno avuto l'occasione di passare del tempo di nuovo tutti insieme. Ringrazio le suore, le catechiste ed i ragazzi per il loro impegno.
Una mamma

La recita di Natale che si è svolta nel Centro Pastorale di Trivento è stato un momento magico.
Le Suore hanno saputo mettere in luce l' aspetto più bello e puro dell' animo del ragazzi che hanno partecipato. Con la loro semplicità hanno ricordato che ognuno è fatto a modo proprio e che questa unicità rende la diversità una ricchezza.
Anche se i ragazzi hanno interpretato dei ruoli, sono stati tutti i protagonisti dell' evento.
Tutto questo grazie all' affetto che le Suore mostrano sempre nei confronti dei ragazzi.
Grazie di cuore
Clementina(mamma)

***
Il 29 dicembre abbiamo assistito ad una bellissima recita di natale.
Rosella: Non ho svolto il ruolo di Attore, come è accaduto 2 anni fa, ma sono stata tra tutti i genitori ed altri ospiti a visionare le capacità recitative dei bimbi sul palco. Si susseguivano balli e le recite a cui prendevano parte i bambini dalla 2° elementare fino alla 2° media.
Era davvero bello vedere l'impegno e coinvolgimento di tutti i ragazzi. Ci ha colpito molto la danza ebraica!
Rosella e Chiara

Quando dovevamo fare la recita ero eccitatissima. Io ho fatto ol primo balletto e c'erano Rosa, Maria, Crytel, Ludovica, Nicole, Azzurra, Sara, Greta, BiancaPia e Alessia . Mi sono divertita un sacco mi è piaciutto tutto il ballo degli angeli, i pastori,i re magi, il loro animale e soprattutto Maria e Giuseppe.
Marilyn

Sono Greta, per me questa esperienza è stata fantastica. Mi sono divertita tantissimo e ho fatto nuove amicizie. Ma sopratutto ho imparato tante cose sul ballo ebraico. Grazie alle suore per questa esperienza sono state molto brave con tutte noi.

Sono Sara, quest' anno sono stata molto felice di aver partecipato alla recita di Natale con il ballo insieme ad alcune delle mie compagne.. È stato bellissimo ed emozionante ballare davanti a tutte quelle persone....spero che il prossimo Natale faremo una nuova recita...ciao.
Quando sono entrata ero super felice di stare lì e ballare con le mie amiche, anche se avevo un po' paura perché c'erano il Vescovo e il Sindaco. Quando ho cominciato a ballare, la paura è svanita. Alla fine della danza ebraica ci hanno fatto un grande applauso ed io ero super fiera di me e delle mie amiche. È stata un'occasione che ci ha unite ancora di più, spero tanto di poter ripetere questa esperienza.
Le suore sono state bravissime e pazienti a insegnarci ogni passo della danza...... inoltre ci è sempre piaciuta la buonissima merenda che hanno preparato per noi nei pomeriggi e nelle mattine delle prove.
Ludovica Perrazziello

All'inizio ero un po' in ansia, ma quando sono salita sul palco ho provato una grande gioia.Quando ho iniziato a ballare mi sono subito divertita,mi è piaciuto un sacco essere lì.
-Nicole Quici

***

Come Narratore, ho vissuto quest'esperienza con molto entusiasmo e mi sono sentita coinvolta; insieme con i miei compagni abbiamo fatto gruppo dopo tento tempo che siamo stati costretti, per colpa del Covid-19, a non avere più contatti. Questi giorni sono stati utili a farci capire che insieme possiamo realizzare molte più cose di quanto invece che da soli potevamo fare.
Ringrazio sr. Maria e tutte le Suore che ci hanno coinvolto ad impegnarci per questa impresa.
Nicole Mastroiacovo

Ho partecipato con tanto entusiasmo alla recita nel ruolo del Dottore della Legge. Mi è piaciuto molto anche il costume che le Suore hanno preparato per me. Siamo stati tutti bravi dai piccoli ai grandi. Una esperienza che vorrei rifare.
Francesco

È sempre una grande emozione rappresentare la nascita di Gesu'. Dare vita ai personaggi che hanno partecipato a uno degli eventi piu' importanti al mondo: Gesu' che nasce a Betlemme in una mangiatoia scaldato da un bue e un asinello e i bambini e gli angeli che ballano e cantano per festeggiare. Ringrazio tutte le persone che sono venute a vederci mi hanno fatto emozionare e la recita restera' uno dei ricordi piu' belli del mio Natale.
LEONARDO

Emozionante esperienza!
La mia parte rispecchiava la mia vivacità, sono stata felice di fare la "bambina".
Ho apprezzato molto l'impegno che avete mostrato voi suore. Grazie mille!
Civita Giada

Nella recita che abbiamo fatto, mi è piaciuto molto la mia parte: ho invitato il Signore a venire nel mio cuore dicendo: "occupa Signore quella sala centrale che è il mio cuore, è libera solo per Te". E poi era molto bello il ballo degli Angeli!
Ambra Berardi

Ho fatto parte del bue nella recita, sostituendo una ragazza della 1°media.
È stato davvero bello conoscere meglio la presenza dei due animali domestici nella nascita di Gesù.
La recita ci ha insegnato che anche "buoni a nulla" possono fare la loro parte e dare la propria disponibilità.
Aurora Ludovico

La recita del 29 Dicembre 2022 è stata molto entusiasmante e bella. Nelle poche prove che abbiamo fatto, a volte qualcuno non recitava bene a volte tanti bambini mancavano per malattia.
Per me personalmente questa recita era speciale, perché ogni persona aveva un ruolo importante, anche l'Asinello e il Bue che sembrano banali e inutili erano molto importanti; questo credo sia una cosa bellissima perché si può collegare all'autostima che è molto importante.
Era bello, c'erano molti bambini e bambine che hanno dato il meglio di loro e per tutta la durata delle prove ridevano e si divertivano.
Io dovevo sostituire una ragazza ammalata ed è stata bellissima esperienza, perché passavo la mia parte con un sorriso stampato sulle faccia, dato che provavo solo la felicità con le mie "figlie", (facevo parte della mamma che si trovavano nella recita) a cui voglio bene. Sarebbe stato molto bello far parte della recita, perché era molto bella anzi stupenda!
Sonia Antonella Griguoli

I canti, le danze coreografiche hanno rappresentato una vivace cornice alla magia dello spettacolo contagiando tutti gli spettatori, anche quelli racchiusi nella loro estrema compostezza. Recitare è come sognare!
Serena Carissimo


Alcuni momenti video della recita

Danza ebraica

Il ballo degli angeli

I pastori

L'angelo

I re magi

Il finale della recita

Suore OrsolineTrivento, 16 gennaio 2023

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Le foto della recita "È VENUTO DA LONTANO"

    Trivento, 29 dicembre 2022Foto e Video
  • descrizione

    Il saluto inaugurale per il nuovo anno scolastico

    Trivento, 13 settembre 2022News
  • descrizione

    Pellegrinaggio a Lanciano e Ortona

    Lanciano e Ortona, 25 agosto 2022News
  • descrizione

    Le foto del Pellegrinaggio a Lanciano e Ortona

    Lanciano e Ortona, 25 agosto 2022Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia