News
A 300 anni dalla consacrazione della Cattedrale di Trivento

Giorno solenne quello del 20 gennaio per la Cattedrale della Diocesi triventina: 300 anni fa, nel 1626, ad opera del Vescovo triventino Alfonso Mariconda, avveniva l'ultima consacrazione del sacro edificio.
Il 20 gennaio scorso alla presenza di tutto il clero diocesano, delle autorità cittadine e dei fedeli, il Vescovo S.E. Mons. Camillo Cibotti ha presieduto un solenne pontificale commemorativo, teletramesso per il godimento anche di chi, fedeli triventini o della diocesi, non aveva possibilità di recarsi nell'edificio sacro, e pubblicizzare adeguatamente il sacro evento.
La ferialità della giornata ha tolto molto alla possibilità di partecipazione dei fedeli, ma la fede e la partecipazione dei presenti hanno dato tutto il calore possibile per un tale evento.
Nell'omelia il Vescovo partendo dalla bellezza materiale del tempio, si è soffermato su quello spirituale che siamo noi, che dobbiamo tenere sempre degno del grande Ospite che vi dimora, La S.S. Trinità. Ha invitato, poi, tutti a solennizzare tale ricorrenza, specialmente i sacerdoti, e a ricordare la loro consacrazione sacerdotale in essa ricevuta. Ha esortato anche a vivere il senso teologico della cattedrale quale ambito in cui sono visibili i segni del magistero episcopale, la cattedra, e dell'unità della chiesa Diocesana.
La celebrazione solenne, ufficiale, di tale ricorrenza è rimandata all'estate, quando la partecipazione popolare ed altre iniziative potranno essere messe in atto in modo più adeguato alla portata dell'evento.
Il Vicario Generale - Don Mario FangioTrivento, 5 febbraio 2026