Claudio Sacchi, una vita dedicata all'arte | Diocesi di Trivento

Claudio Sacchi, una vita dedicata all'arte

Claudio Sacchi è nato a Pesaro il 19 dicembre del 1953. Ha frequentato inizialmente la Scuola d'Arte di Urbino, proseguendo poi i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Fondamentale per la sua formazione sono stati gli incontri e la frequentazione di Pietro Annigoni 1973 e di Enrico del Bono dal 1977.
Dal 1977 è stato inserito nell'archivio del Kunsthistorisches Institut di Florenz per l'arte italiana del Novecento. Nel 1979 collabora con il Centro di Ricerca e Divulgazione della tecnica delle arti Mario Doninzetti a Bergamo. Dal 1980 al 1982 ha insegnato pittura presso la scuola di restauro Spinelli di Firenze. Dal 1989 al 1992 ha collaborato per i disegni con la rivista "Firenze Ieri Oggi e Domani" edita da Newton Periodici.
Dalla sua prima mostra personale nel 1977 a Firenze ha esposto nelle maggiori città italiane (Milano, Bologna, Genova, etc.) e all'estero ad Amsterdam, Monaco di Montecarlo, Nizza, Cannes, Gent. Numerosi suoi dipinti e disegni sono stati pubblicati su importanti libri e riviste.
Di lui si sono spesso occupati giornali italiani con articoli di critica particolarmente positiva.
Ha trascorso lunghi periodi in Inghilterra ed Olanda. Attualmente vive a Firenze, dove svolge anche una grossa attività come ritrattista, e lavora per diverse gallerie italiane.
La sua pittura si basa su una eccellente capacità grafica, lungamente esercitata e rinnovata sulla memoria dei fasti pittorici rinascimentali.

Il dipinto del Maestro realizzato per il Vescovo di Trivento

La critica

"... Qual'è il segreto di queste incantevoli composizioni? È difficile dirlo, possiamo solo affermare che Sacchi è come fosse un antico maestro, intento unicamente a realizzare la grande pittura, cosi come la intendeva il nostro grande maestro del �900 Giorgio De Chirico..."

(Vittorio Sgarbi)