Consegna del piano pastorale diocesano | Diocesi di Trivento

Consegna del piano pastorale diocesano

Sabato 12 gennaio il Vescovo Scotti consegnerà in Cattedrale, ai parroci e a coppie rappresentative di ogni parrocchia, il piano pastorale sulla famiglia che ha per titolo “Si mise in viaggio verso…la casa” (Lc 1, 39-40) e per sottotitolo “La Diocesi di Trivento missionaria affinché la famiglia diventi piccola chiesa e la Chiesa grande famiglia”.

Il Piano Pastorale della Diocesi di Trivento è quinquennale, dal 2007 al 2011, ed è pensato in chiave missionaria, positiva e propositiva, così come i nostri Vescovi ci invitano a programmare la pastorale di questo decennio: “La missione ad gentes non è soltanto il punto conclusivo dell’impegno pastorale, ma il suo costante orizzonte e il suo paradigma per eccellenza….” (CVMC, n 32).

Questo Piano pastorale diocesano è uno strumento consegnato a tutti e affidato alla sensibilità di ogni singolo componente delle varie comunità ecclesiali. Sarà compito di ogni parroco, delle famiglie referenti e delle persone disponibili di trovare le modalità più idonee ed incisive di attuazione, confacenti alla realtà concreta della propria Parrocchia.

Il piano fa riferimento all’icona biblica della visita di Maria a sua cugina Elisabetta (Lc 1, 39-45), episodio biblico emblematico che potrebbe sintetizzare e accompagnare tutto il percorso di questo Progetto.

Partendo dall’obiettivo generale, vengono specificate le tappe di tutto il percorso: dalla missione-formazione alla missione-ascolto, per arrivare alla missione-annuncio e finire con la missione-testimonianza. Ogni tappa ha precisati gli obiettivi generali, i tempi di svolgimento e le proposte da realizzare, sia a livello parrocchiale che a quello diocesano, il tutto in perfetto stile sinodale e sempre con due verifiche annuali.

Con questa forte iniziativa tutte le Pastorali, le realtà ecclesiali, gli organismi di partecipazione, secondo le proprie competenze e singole specificità, sono impegnati a programmare, a formarsi e a operare in favore della famiglia e a far diventare la famiglia stessa la protagonista irrinunciabile del rinnovamento di tutta la catechesi.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 12 gennaio 2008