Al via anche quest'anno il ciclo di incontri quaresimali | Diocesi di Trivento

Al via anche quest'anno il ciclo di incontri quaresimali

Come ogni anno il vescovo e i parroci di Trivento, durante la quaresima, ogni sabato pomeriggio, invitano i fedeli della città ad un ciclo di incontri e di conferenze per un arricchimento spirituale e per un aggiornamento sulle tematiche più importanti della vita cristiana.

Il primo incontro di quest’anno è sull’ultima lettera enciclica del Papa “Caritas in Veritate”.

Il Prof. Vincenzo BUONOMO sarà il relatore del primo incontro-conferenza che si terrà presso il salone del centro sociale a Colle san Giovanni in Trivento il giorno 20 febbraio ore 17.45. Tema della serata: Caritas in veritate, Giustizia e Legalità.

Questo il suo curriculum:
Capo Ufficio Rappresentanza Pontificia Organizzazioni e Organismi delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O., I.F.A.D., P.A.M.)

Professore ordinario di Diritto internazionale e Organizzazione internazionale alla Pontificia Università Lateranense di Roma, decano della Facoltà di Diritto Civile della stessa Università.

Titoli di studio conseguiti

- Dottorato in Utroque Jure, 1983, presso la Pontificia Università Lateranense
- Diploma di specializzazione in Organizzazioni Internazionali, 1984, presso la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale
- Master di II livello in Diritto Europeo, 1985, presso l'Istituto Superiore di Studi Europei "Alcide De Gasperi", Roma
- Diploma di Specializzazione in Diritto Internazionale, 1987 presso la Commissione di Diritto Internazionale delle Nazioni Unite, Ginevra

Incarichi Accademici, Scientifici, Altro

-Membro della Task Force sulle Biotecnologie della Pontificia Accademia per la Vita (1997-2000)
-Consultore della Commissione per il Dialogo con i Musulmani del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso (2000-2005)
-Professore titolare di Diritto internazionale e diplomatico presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica dal 1995
-Officiale della Rappresentanza Permanente della Santa Sede presso la FAO, l'IFAD e il PAM
-Rappresentante della Santa Sede alla Commissione Europea per la Democrazia attraverso il Diritto (CDL) ed al Comitato
-Direttivo dei Diritti dell'Uomo (CDDH) del Consiglio d'Europa, dal 1993
-Dal 1992 segue per la Santa Sede le riunioni degli organi delle Nazioni Unite per i diritti umani in Ginevra
-Membro del Panel Consultivo sulla Libertà di Religione e di Credo dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) dal 2003

L’Enciclica “Caritas in veritate” è stata presentata il 7 luglio scorso in Vaticano. Il documento, articolato in sei capitoli, ha già stampate più di un milione di copie.

E’ un’enciclica sociale che tocca temi cruciali della nostra epoca: lavoro, immigrazione, diritti umani, economia etica, tutela ambientale.

Il papa Benedetto sedicesimo vi compie un’analisi profonda sulla società attuale. Sottolinea come le disuguaglianze sociali, le povertà estreme, il dramma del lavoro precario possano mettere a rischio la democrazia e il rispetto dei diritti umani. Ricorda che il lavoro è «un diritto inalienabile» di ogni essere umano, sprona all’accoglienza e al rispetto degli stranieri in «qualunque circostanza».

Importante anche il capitolo dedicato all’economia: «tutta l’economia e tutta la finanza, non solo alcuni loro segmenti, devono, in quanto strumenti, essere utilizzati in modo etico così da creare le condizioni adeguate per lo sviluppo dell’uomo e dei popoli».

Viene confermata l’attenzione alla persona e ribadito il no all’aborto, all’eutanasia e all’eugenetica.

Il Papa, infine, volge uno sguardo attento all’ambiente, definendolo «un dono di Dio da usare responsabilmente».

Tutti sono invitati alla conferenza.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 18 febbraio 2010