Torella del Sannio: inaugurato un bellissimo monumento dedicato ai dodici caduti nella miniera di Monongah | Diocesi di Trivento

Torella del Sannio: inaugurato un bellissimo monumento dedicato ai dodici caduti nella miniera di MonongahL’ultima opera di Fernando Izzi è il monumento dedicato ai quei dodici angeli originari di Torella del Sannio che il sei dicembre del 1907 perirono nelle viscere della terra nel West Virginia. Ben ottantasette vittime erano molisane: trentasei erano originarie di Duronia, venti di Frosolone, dodici di Torella, otto di Fossalto, sette di Pietracatella, tre di Bagnoli del Trigno ed uno di Vastogirardi.

Questo artistico monumento è stato collocato in piazza Monongah ed è stato intitolato “Vite negate”. Poggia su una base di cemento e pietrisco nero, per richiamare alla mente il carbone che aveva sepolto tanti uomini, ed è composto di dodici elementi in acciaio bronzato che svettano verso il cielo.

Così, speriamo, la tragedia dei cinquecento italiani sepolti nei tunnel numero sei ed otto della miniera della Fairmont Coal Company non potrà passare più inosservata e sarà di monito alle future generazioni.Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTorella del Sannio (CB), 5 luglio 2010