E’ iniziata in Cattedrale la novena alla Madonna del Carmine | Diocesi di Trivento

Segnalazioni

E’ iniziata in Cattedrale la novena alla Madonna del Carmine

E’ iniziata in Cattedrale la novena alla Madonna del CarmineQuesto il testo delle preghiere:

1. - Siamo venuti a te, o Maria, regina e decoro del monte Carmelo, perché vogliamo chiederti la grazia di accende­re nel nostro cuore la fiamma del divino amore per vivere bene questa Nove­na che intendiamo compiere in tuo ono­re, a tua gloria e per il nostro profitto spi­rituale. Il dono dello Scapolare è un tuo gesto materno per guidarci nella via dell'osser­vanza dei grandi impegni che richiedono da tutti noi l'amore totale a Dio e al pros­simo.
Ave Maria.
Madonna del Carmine prega per noi

2. - Tu, o Maria, regina e decoro del monte Carmelo, sul Calvario hai offer­to Gesù tuo Figlio, per la salvezza degli uomini, e noi, a te consacrati mediante lo Scapolare, che cosa offriremo al Padre se non sapremo imitarti nel sacrificio di un po’ di noi stessi per quanti son poveri, non amano, non godono, ma piangono e gemo­no a causa della povertà di spirito e del­la nudità del corpo? Salvaci, o Madre, per amore del tuo Figlio. Non ci potremmo dire tuoi figli se non consacrassimo tutta la nostra vita per il trionfo dei diritti di Dio, che è no­stro Padre, e se non facessimo ogni sfor­zo per superare i nostri meschini senti­menti di antipatia e di odio che ci im­pediscono, non solo di essere generosi verso gli amici, ma di sapere amare an­che i nostri nemici come Cristo ha ama­to noi.
Ave Maria.
Madonna del Carmine prega per noi

3. - Noi sappiamo bene, o Vergine Ma­ria del monte Carmelo, che è tanto grande il tuo amore per noi e per quanti portano il tuo Abito da chiamarci tuoi figli prediletti. Questa tua preferenza ci impegna se­riamente a non venire mai meno ai par­ticolari doveri che ne derivano. Tu vuoi che il tuo Scapolare sia segno esterno di quell'abito interiore che è la Grazia, partecipazione reale della vita divina che è stata donata a noi con il santo Battesimo. Ti preghiamo affinché non ci manchi mai il tuo patrocinio lungo il difficile svolgersi della vita e perché le avverse circostanze non ci allontanino da Cristo, che è per noi Via, Verità e Vita. Ave Maria.

PREGHIERA
O Madre del santo amore, regina e decoro del monte Carmelo, chi po­trà mai ridire la tua benevolenza verso di noi per averci chiamati tuoi figli di­lettissimi? Noi non potremo mai ringra­ziarti abbastanza di questa tua predile­zione; ma come hai voluto essere con noi tanto generosa, fa’ che il bel nome di figli c'im­pegni a corrispondere meglio al tuo amo­re di Madre. Se tu, o Maria, ci hai beneficato tanto, è nostro dovere innalzare a te l'in­no della nostra gratitudine e ricambia­re amore con amore. Ma siccome far questo come si conviene non è facile al nostro cuore, tu infiammalo tanto da po­terti riamare almeno per quanto ci è possibile. Il santo Abitino, o Maria, ci ricor­da le tue premure materne e ci spinge a ricambiarle con amore tenero e filiale; noi vogliamo continuare l'amore che Gesù ebbe qui in terra per te; vogliamo essere veramente tuoi figli.
AMENUfficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 8 luglio 2010