E' morto il sacerdote Mons. Elreo Petti | Diocesi di Trivento

News

E' morto il sacerdote Mons. Elreo Petti

E' morto il sacerdote Mons. Elreo Petti

Il vescovo Domenico Angelo, la Curia, i Presbiteri e le Suore della Diocesi di Trivento annunciano che, terminata la sua giornata terrena, si è addormentato in Cristo Buon Pastore il sacerdote Mons. Elreo Petti
Quanti lo hanno conosciuto pregano e invitano a pregare perché Dio, Padre della misericordia, lo accolga nel suo Regno di Vita, di Luce e di Pace.


Cenni biografici

Monsignor Elreo Petti è nato a Casalciprano il 29 aprile 1924.
Battezzato il 7 giugno 1924.
Entra in Seminario Diocesano il primo ottobre del 1935 e vi frequenta le classi medie e ginnasiali.
Continua gli studi liceali, filosofici e teologici presso il Seminario Regionale di Chieti, dove entra il primo ottobre 1940, con una lunga interruzione per l’evento bellico.
Riceve il suddiaconato da mons. Venturi Arcivescovo di Chieti il 10 novembre 1946 e diventa diacono di santa romana Chiesa per le mani di mons. Valeri vescovo dei Marsi.

Nel 1947 riceve l’ordinazione sacerdotale per le mani del compianto nostro Vescovo mons. Epimenio Giannico il 29 giugno nella Chiesa parrocchiale di Castiglione M. Marino, insieme ad altri quattro sacerdoti don Pasquale Lalli, don Giovannino Santangelo, don Marco Franceschino Di Giacomo e don Adelchi Sansonetti.

Il 4 luglio del 1947 canta la sua Prima Messa solenne nella Chiesa di San Salvatore in Casalciprano.

Tra i suoi molteplici incarichi a servizio della nostra antica e gloriosa Diocesi ricordiamo:

  • Parroco di Roccaspromonte fino ad ottobre del 1949.
  • Valente docente nel Seminario vescovile e presso la Scuola Pubblica.
  • Parroco di san Basilio magno in Salcito per undici anni.
  • Canonico della Cattedrale di Trivento dal primo settembre 1954.
  • Cancelliere vescovile.
  • Convisitatore nelle diverse Visite pastorali che i Vescovi Giannico, Crivellari, Valentini e Santucci hanno fatto nel corso di questi ultimi decenni.
  • Parroco di San Salvatore in Casalciprano dal primo novembre 1973.
  • Cappellano d’onore di Sua Santità con il titolo di Monsignore dal 20 ottobre 1996.


E’ rimasto fedele nel servizio quotidiano alla Curia fino a sabato scorso, facendo ogni giorno un viaggio di ben settanta chilometri.
Ha celebrato nella comunità parrocchiale la sua ultima santa messa, nella mattinata di domenica 4 luglio.
Lunedì 5 luglio pomeriggio il professore don Elreo è stato ricoverato d’urgenza presso il centro ospedaliero di Tappino.
Dopo tre giorni e mezzo di sofferenza e di purificazione interiore, ricevuto il Sacramento dell’Unzione degli infermi, venerdì 9 luglio, subito dopo mezzogiorno, si è abbandonato tra le braccia misericordiose di Cristo Redentore e della Beata Vergine Maria per rivedere finalmente i suoi amati genitori, e per ricongiungersi a costoro, che ne assecondarono entusiasti il piano della chiamata del Signore e accettarono volentieri di contribuire alla sua formazione umana e sacerdotale, sebbene a prezzo di enormi sacrifici.

Ringraziamo il Signore per la bella testimonianza di vita sacerdotale che mons. Elreo Petti ci ha dato nei suoi sessantatre anni di fruttuoso ministero e facciamo tesoro dei preziosi insegnamenti che da lui abbiamo ricevuto.

Nella foto:
Don Elreo giovanissimo a Salcito con mons. Epimenio Giannico e mons. MastrangeloUfficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 9 luglio 2010

Ultime news

  • descrizione

    Addio a Don Carmelo Sciullo, partigiano e medaglia d'argento per l'alluvione del '54

    Capracotta, 19 aprile 2018News
  • descrizione

    Corso Ministri Straordinari dell'Eucaristia: primo Seminario a Trivento

    Trivento, 16 aprile 2018News
  • descrizione

    Giornata dei giovani della Diocesi a Subiaco

    Subiaco, 6 aprile 2018News
  • descrizione

    La gita del Vescovo con i giovani della Diocesi a Subiaco

    Subiaco, 4 aprile 2018Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia