Grazie don Franco! | Diocesi di Trivento

Diocesi

Grazie don Franco!

Appena una settimana fa abbiamo celebrato le esequie di don Franco Lombardi, parroco di Castropignano, Assistente Parrocchiale di Azione Cattolica.

La nostra associazione sarà un po’ più povera se pensiamo che don Franco ci ha lasciati, un po’ più ricca se pensiamo di aver guadagnato un pastore che , nella gloria del Signore, ci sarà molto più vicino.
Così ci piace ricordare don Franco: dal cielo ci incoraggerà ancora di più a camminare nella via del Signore, con lo stile dell’Azione Cattolica, condividendo il fine apostolico della Chiesa in collaborazione con la gerarchia. Don Franco è stato sempre molto disponibile ad accogliere la proposta dell’azione cattolica , corsia preferenziale per animare la parrocchia e le attività più svariate indirizzandole a lode e gloria di Dio. Ha sempre accolto con gioia e disponibilità i nostri inviti, partecipando agli incontri, rendendosi disponibile ad animare momenti di spiritualità, facendoci vivere appieno la nostra laicità e ricordandoci sempre le note caratteristiche dell’AC, richiamandone il profondo significato teologico ed ecclesiale. Non ha fatto mai mancare la sua preghiera e il suo pensiero ai ragazzi riuniti nella straordinaria esperienza del ‘campo-scuola’: negli ultimi anni in cui,non poteva più muoversi tanto facilmente per i suoi problemi di salute, non mancava mai il gelato offerto da don Franco.

Nell’ultimo ritiro di quaresima svoltosi proprio a Castropignano ha fatto ancora una volta sentire la sua accoglienza e il suo affetto : non era possibile ripartire senza aver rinfrancato dopo lo spirito anche il corpo….
Ancora , l’8 maggio a Canneto, nonostante fosse molto sofferente ha voluto esserci per dire ai suoi parrocchiani e a tutta l’AC ‘bravi, bravi’….

Nei nostri pellegrinaggi diocesani , quando non gli è stato possibile partecipare ha sempre inviato il suo saluto e la sua benedizione. Nell’ultimo pellegrinaggio, svoltosi il giorno dopo il suo funerale (fortemente voluto dai soci di Castropignano) abbiamo pregato per lui, ricordandolo continuamente nella preghiera : sei stato con noi don Franco.

Il nostro augurio è che l’Azione Cattolica parrocchiale di Castropignano possa continuare il suo cammino animando le iniziative parrocchiali e diocesanenella consapevolezza che la Chiesa ha bisogno di noi ancora di più in momenti delicati come quello presente, gli insegnamenti, i consigli, le indicazioni di don Franco saranno più che mai utili per continuare il cammino. Le caratteristiche della nostra associazione ci legano in maniera particolare ai nostri sacerdoti sostenendoli nella loro azione pastorale, collaborando a rendere la parrocchia una famiglia che accoglie, consola, condivide gioie e dolori.

Esicuramente, il ricordo e la preghiera ci faranno sentire presenti il suo incoraggiamento e il suo sostegno nel nostro cammino associativo.
Grazie, don Franco, per il tuo sostegno, il tuo impegno a far crescere la famiglia dell’Azione Cattolica Diocesana, formando laici convinti e coinvolti nel lavoro pastorale della chiesa locale.

Ti porteremo sempre nel cuore e nelle nostre preghiere.Nella Putaturo9 agosto 2011