Ucciso nelle Filippine Missionario del Pime | Diocesi di Trivento

Ucciso nelle Filippine Missionario del Pime

Ucciso nelle Filippine Missionario del Pime La Direzione di Missio esprime le più sentite condoglianze ai confratelli e familiari di Padre Fausto Tentorio, assassinato il 17 Ottobre davanti alla parrocchia di Arakan nell'isola di Mindanao (Filippine).

Da oltre 32 anni nel Paese asiatico, Padre Tentorio era nato a S. Maria di Rovagnate (Lecco) ed era entrato nel Pontificio Istituto Missioni Esterte (Pime) dal seminario dell’arcidiocesi di Milano. I suoi compagni di studio lo ricordano come una persona semplice e affabile. Stando all’agenzia Asia News, al momento non si conosce ancora l’autore né il movente dell’uccisione.

“La morte di padre Tentorio è quella di un missionario generoso che ha dato la vita per la causa del Regno di Dio” ha commentato don Gianni Cesena, direttore di Missio, ricordando che la sua uccisione è avvenuta nell’Ottobre Missionario , dedicato quest’anno ai “Testimoni di Dio”.

Padre Fausto Tentorio è il terzo missionario italiano del Pime a perdere la vita nelle Filippine e nell’isola di Mindanao.

Nel 1985 padre Tullio Favali morì a Tulunan, nella diocesi di Kidapawan; nel 1992, padre Salvatore Carzedda, impegnato nel dialogo con i musulmani, venne ucciso a Zamboanga.

Da ricordare anche che nel 2007, padre Giancarlo Bossi fu vittima di un rapimento per mano di un gruppo di fuoriusciti del "Moro Islamic Liberation Front", ma venne rilasciato dopo oltre due mesi di cattività.Don Antonio MasciaTrivento (CB), 19 ottobre 2011