Celebrazione Eucaristica in onore di San Valentino‏ | Diocesi di Trivento

Celebrazione Eucaristica in onore di San Valentino‏

Celebrazione Eucaristica in onore di San Valentino‏ GRAZIE SIGNORE PER IL DONO DELL'AMORE.
Celebrazione liturgica nel giorno di S. Valentino ad Agnone.

"Dove c'è Amore vero, lì c'è Dio". Queste le parole che recita l'invito rivolto a tutte le coppie alla Santa Messa del giorno di S. Valentino.

L'iniziativa, partita da un gruppo di persone della parrocchia di Maria SS. Di Costantinopoli di Agnone guidate dal parroco Don Onofrio Di Lazzaro, è stata ben accolta dalle coppie della cittadina altomolisana.
Significative le parole di Don Onofrio durante l'omelia, in cui si è soffermato sulla vita di san Valentino, sul suo martirio nel giorno della vigilia di una festa pagana della fertilità, evento che ha conferito al santo il titolo di protettore degli innamorati; ha poi parlato dell'amore, soffermandosi sul "Cantico dei Cantici" riconosciuto come l'inno all'amore per eccellenza.

Il momento più toccante della celebrazione è stata la preghiera dei fedeli, le cui intenzioni sono state lette da coppie appartenenti a varie fasce d'età, rappresentative di modi diversi di vivere l'amore durante tutto l'arco della vita.
Così si iniziava con una coppia di fidanzati che ringraziava il Signore del dono dell'amore che aveva fatto loro; a seguire una coppia del corso di preparazione al matrimonio che chiedeva al Signore di guidarli nella loro scelta.

Poi una coppia sposata che ringraziava il Signore per aver donato loro i figli e una coppia di nonni che rendeva grazie al Signore per aver permesso loro di costruire una famiglia.
A conclusione la preghiera di una vedova che parlava dell' amore come un legame che continua anche dopo la morte.

Ad animare la celebrazione liturgica il coro parrocchiale il cui repertorio verteva su canti relativi all'amore.

La locandina dell'evento.

La locandina della Celebrazione Eucaristica in onore di San Valentino ad AgnoneAnna di RienzoAgnone, 20 febbraio 2013