Primo ritiro del clero con il Vescovo Claudio | Diocesi di Trivento

Primo ritiro del clero con il Vescovo Claudio

Carissimo confratello,
mi permetto di ricordarti il prossimo appuntamento del ritiro mensile, il primo che faremo con il Vescovo Claudio, martedì 24 ottobre 2017 a Trivento, presso il glorioso Seminario Vescovile.

Il relatore sarà Padre Ernesto Della Corte, sacerdote dall'alto spessore teologico.

Lo schema di orario è il seguente:

• ore 9.30 - Esposizione del SS.mo Sacramento e preghiera personale.
  • ore 10.00 - Recita dell'Ora Media e Benedizione Eucaristica.
  • ore 10.30 - Break.
  • ore 10.50 - Nel salone del seminario: meditazione di P. Ernesto della Corte.
  • ore 12.00 - Comunicazioni di S.E. il nostro Vescovo.
  • ore 13.00 - Pranzo (gratuito) presso "La Rosa dei venti".
  • Alla fine del pranzo ripartenze.

Un cordiale arrivederci nella fraternità e nella condivisione.

Padre Ernesto Della Corte

Una foto di Padre Ernesto Della Croce

P. Ernesto Della Corte è nato a Eboli (SA). E sacerdote da vent’anni e appartiene all’Archidiocesi di Salerno-Campagna-Acemo ed è di spiritualità francescana, da tre anni vive presso la comunità redentorista del Santuario di San Gerardo Maiella in Materdomini (AV).
Ha svolto studi classici, poi ha frequentato Fisica teorica e nucleare. Entra in seminario nel 1980 e consegue il Baccalaureato nel 1985; nel l989 consegue la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico e il Dottorato in teologia Biblica nel 1996.

Ha insegnato 15 anni presso la Pontificia Facoltà dell’ltalia Meridionale, sia nella Sez. San Tommaso d’Aquino che nella Sez. San Luigi. Insegna all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno.
Ha insegnato anche ad Avellino (IRC) e a Benevento presso il Seminario.

Dal 2004 è docente straordinario presso lo Studio Teologico Giovanni Paolo II di Salerno, affiliato alla Facoltà di Napoli.
Svolge attività di formatore, predicatore d’esercizi e conferenziere da vent’anni. Ha pubblicato molti articoli scientifici e divulgativi, tra cui:

• Bibbia e Cristologia, in A. ASCIONE (cur.), Una teologia come storia. La Sìmbolica ecclesiale di Bruno Forte, San Paolo, Cinisello Balsamo 1998, 55-70;
  • Carismi e ministeri nelle lettere pastorali, in G. DE VIRGILIO (cur.), Il deposito della fede. Timoteo e Tito, EDB, Bologna 1998, 177-193;
  • Solidarietà con Cristo, solidarietà con gli uomini. La conversione a uno stile di vita cristiano e quindi solidale: il cammino del credente nel grande inserto lucano (Lc 9,51-19,46), in Presenza Pastorale 4-5 (1999), 27-60;
  • Oltre la Parabola - Lettura di alcune parabole del Vangelo secondo Matteo, Consulta Salerno, Salerno 2000 pp. 58);
  • Lettura del Trattato De Corporis in chiave biblica, in L. ORABONA (cur.), Guìtmondo di Aversa la cultura europea e la riforma gregoriana nel Mezzogiorno, vol. II, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli-Roma 2000, 143-165;
  • Il Discepolato nei Vangeli, in P. MARIA MAINOLFI (cur.), Alla scuola di Maria perfetta discepola di Cristo, Edizioni Segno, Udine 2001, 10-42; Dignità della vita e laboratorio della lode, 107-136;
  • Il Dio vivente, Dio dei viventi. L’immortalità nel Libro della Sapienza, Napoli 2003 (estratto tesi dottorale), 1-156.

Oltre l’attìvità accademica svolge un intenso ministero pastorale: è stato parroco, educatore nel seminario maggiore di Napoli; responsabile della formazione della propria diocesi; esercizi di formazione; ritiri mensili al clero, ai religiosi, alle religiose, alle claustrali, scuole di pace; assistente FUCI; Commissione nazionale adulti di ACI e testi; si occupa di formazione degli Istituti Secolari e ha partecipato due volte al Congresso mondiale (S. Paulo del Brasile e Roma); direttore spirituale e divulgatore della Bibbia attraverso la lectio divina e settimane bibliche popolari.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 21 ottobre 2017