Le catechesi del Vescovo Claudio in occasione dell'Avvento 2018: il primo incontro ad Agnone | Diocesi di Trivento

Una foto del Vescovo Palumbo durante la catechesi

Il primo dei 3 incontri di forte riflessione sull'Avvento voluti dal nostro Vescovo Claudio. Grande partecipazione della nostra città. Grazie al nostro Vescovo sempre attento alle esigenze del Popolo Agnonese e sempre disponibile e presente come un vero Pastore. Queste sono occasioni uniche per comprendere a fondo la Parola di Dio.

Giovanni Battista: un grido di conversione nel deserto della vita.

Ha avuto luogo giovedi 29 novembre scorso, presso la Sala Parrocchiale di Maria SS.di Costantinopoli in Agnone il primo dei tre incontri sull’Avvento voluti dal nostro Vescovo Claudio.

I tre incontri riguardano tre figure importanti, tre Giganti della Fede, Giovanni Battista,Giuseppe di Nazaret e la Vergine Maria.

Sala piena, come ormai succede sempre nella nostra città in queste occasioni ed il nostro Vescovo ha introdotto la Catechesi presentando la figura di Giovanni come il Profeta superiore a tutti i Profeti. Il Profeta che annuncia il Cristo e lo testimonia avendolo visto.

Abbiamo parlato della Figura di Giovani e di come essa è stata presentata in modo diverso dagli Evangelisti.
E poi il deserto: il luogo opportuno dove Dio parla al nostro cuore. Esso deve intendersi come dimensione essenziale del nostro rapporto con Dio.

Interessante anche la presentazione di Giovanni come "solidale" con i peccatori. Il Battista ha avuto parole buone anche per i pubblicani e per i soldati. È quello che in sostanza dovremmo fare noi cristiani: la nostra conversione deve inondare il nostro ambito quotidiano, nel lavoro, tra gli amici, nella Parrocchia, tra le persone con le quali abbiamo rapporti difficili.

Il nostro Vescovo di ha parlato di Giovanni come precursore, precursore di Colui che sta per venire. Giovanni è un Predicatore ma si ritiene voce, non parola.

Giovanni veramente un Gigante della Fede: ha pagato con la morte la Fedeltà alla Parola di Dio.

Diamo spazio a Dio che può cambiare le vecchia abitudini e può cambiare noi stessi indicandoci la strada per la nostra conversione.

Martedì prossimo 4 dicembre secondo appuntamento ore 19, sala Ofs presso Maria Santissima di Costantinopoli.

Roberto CarlomagnoAgnone, 2 dicembre 2018