"DETTO FATTO - Meravigliose le tue opere!" | Diocesi di Trivento

"DETTO FATTO - Meravigliose le tue opere!"

È stato proprio così...dall'8 fino a 21 luglio un evento mai visto prima nel centro pastorale Diocesano di colle San Giovanni, circa settanta ragazzi tra adolescenti e bambini si sono ritrovati con le suore orsoline, le catechiste, gli animatori e don Beniamino per svolgere un esperienza estiva: un GREST.

Tema del nostro GREST è stato: "DETTO FATTO - Meravigliose le tue opere!".

Durante questo tempo trascorso insieme abbiamo cercato di capire e approfondire, il primo capitolo della Genesi:
"In principio Dio creò il cielo e la terra", ma soprattutto la creazione dell'uomo e della donna a sua immagine e somiglianza.

Con il racconto biblico della creazione non si è voluta avere la pretesa di dare una risposta scientifica della domanda: Come  è stato formato il mondo?,ma abbiamo cercato di capire il "perché" esiste  il mondo, e che senso ha tutto quello che ci circonda. Infatti la Bibbia ci dice che il mondo deriva da Dio e da Lui dipende.

Con tale avvenimento non solo abbiamo dato ai partecipanti un impronta cristiana, ma anche un aiuto alle famiglie che lavorano, occupando i bambini e i ragazzi in lavori, meditazione e divertimento per due settimane.
Questo è stato tempo favorevole:
"tempo del gioco e della preghiera,
tempo dell'ascolto e  del parlare,
tempo dei canti e delle danze,/*
tempo delle merende e del lavoro creativo".

I bambini hanno imparato a giocare insieme, a condividere  gioie e sconfitte, cercando di capire che il primo o l'ultimo posto non era l'importante, ma come ci ricordava la figura di Francesco d'Assisi l'importante è lodare il Signore per le meraviglie che ha fatto nel creato, e in questo i nostri ragazzi sono stati bravissimi. Si sono cimentati in moltissime attività divisi in squadre, in gare come vinceva chi mangiava di più frutta, spaghetti, pizza e dolci, in attività di pittura e di decorazione e costruzione del creato che ha abbellito tutto il terrazzo dello stabile, che è diventato una piccola "Porziuncola" in cui si ammiravano tutte le opere divine.

Grande furore facevano i pupazzi, un magro e lungo leone e un grande elefante, che erano diventati compagni inseparabili di san Francesco, insieme a tanti altri giochi messi a disposizione e condivisi con semplicità e allegria.

Grande impegno c'è stato nelle animatrici che hanno condotto in modo stupendo i balli e le varie giornate, in cui tutti si inserivano con grande gioia. Alcune attività riflettevano il tema del GREST e lo approfondivano:

"DettoFatto la sua Parola creò
DettoFatto dove c'era nulla e silenzio.
Il suo grande amore donò
ai nostri occhi un mondo da ammirare!
DettoFatto un mondo buono e giusto per noi".

Posto principale è stato dato al calcio, da degni italiani, e come al solito si rimaneva senza pallone che finiva puntualmente sul tetto fra lo stupore di tutti, allora si passava al caro biliardino che allietava tutte le sfide...

È stato molto bello vedere ogni giorno visetti sorridenti che salivano e scendevano le scale della terrazza cercando i compagni per giocare insieme...Il tempo è passato presto, tempo come abbiamo già detto, di divertimento e di serenità, di allegria e di crescita, speriamo che non sarà presto dimenticato!

Ogni seme caduto sul terreno buono produce buon frutto, ove il trentanove il cinquanta, ove il cento... il Signore benedica questa esperienza e coloro che sono stati disponibili per realizzarla.

Testimonianze

Per la mia famiglia e per i miei bambini l'esperienza del GREST è stata bellissima, da mamma che lavora, ci ha aiutato a non fare annoiare a casa da soli i nostri ragazzi. Loro dell'esperienza del GREST hanno un bellissimo ricordo, hanno imparato a stare insieme, a giocare in gruppo e a riflettere quando sbagliavano. Vederli uscire di casa la mattina contenti di partecipare alla vita di gruppo e ai giochi che trovavano li con voi al GREST e stato molto bello. Io spero vivamente che si riesca a portare avanti questa esperienza negli anni e che sia sempre più sentita da parte di tutti. Grazie a voi per l'impegno!
STEFANIA, mamma di DEBORAH e SONIA ANTONELLA

L'esperienza del GREST è stato un bellissimo momento di crescita per bambini ed anche per noi genitori. In modo ludico sono stati affrontati aspetti importanti quali la condivisione, il rispetto per gli altri e per l'ambiente che ci circonda. Ogni giorno hanno affrontato un aspetto diverso della Creazione in modo divertente ed istruttivo. Un grande grazie a suor Maria, suor Danuta, suor Susanna, suor Febronia, don Beniamino e a tutti gli animatori che hanno reso questo GREST possibile! Spero che questo GREST sia solo l'inizio di tante altre iniziative che possano coinvolgere i nostri bambini e ragazzi.
Alcuni pensieri dei Genitori

Credo, che GREST sia una grande occasione educativa, non solo per i bambini ma anche per noi educatori e animatori che li accompagnano e stiano loro vicini in questo percorso. Inoltre è un'esperienza formativa che accresce a livello personale, che fa riscoprire in maniera del tutto innovativa la gioia travolgente dei bambini e i loro sorrisi. Queste sono state due settimane, come testimoniano le foto, piene di allegria e divertimento, giochi e disegni, in poche parole sono state due settimane "colorate". Due settimane in cui abbiamo riscoperto la bellezza dello stare insieme e divertirci, dimostrando e dando importanza alla socializzazione e al lavoro di squadra allontanando così i ragazzi dalla "social routine".
Mi auguro che questa iniziativa sia incentivata dai genitori, dai ragazzi e dalla Diocesi affinché possa ripetersi e migliorarsi negli anni a venire.
Aurora Fochitto - catechista

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 4 agosto 2019