Agnone, 19 Marzo 1995 / 19 marzo 2021: anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II | Diocesi di Trivento

Ventisei anni di ricordi incancellabili. Il Papa di quell'epoca, Giovanni Paolo II,adesso divenuto Santo venne a farci visita nella nostra piccola ed umile città. Il Santo la definì una Betlemme accogliente presso la quale era valsa la pena di essere venuto.

Un momento straordinario per chi ha vissuto quei momenti; emozioni che hanno segnato i nostri cuori e le nostre menti. Da allora ogni anno, per iniziativa della nostra Diocesi e delle nostre Parrocchie ricordiamo quell'Evento con iniziative e Celebrazioni Solenni.

Purtroppo quest'anno,come del resto l'anno scorso,causa pandemia e conseguenti restrizioni  nulla si è potuto organizzare  al di fuori della consueta Celebrazione Liturgica presso la Chiesa Maria SS. di Costantinopoli.
Il nostro Vescovo Claudio ha voluto onorarci della Sua presenza presiedendo la Concelebrazione a cui hanno partecipato i Frati Caracciolini Cléophas, Jean Baptiste e Moìse e poi Don Onofrio Di Lazzaro e Don Gigino Primiano. Presente anche l'Assessore Amalia Gennarelli in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Agnone che nel suo intervento ha voluto ricordare il valore enorme della Visita Papale in Agnone ed il suo messaggio carico di speranze per la nostra terra.

Il Vescovo Claudio ha ricordato la splendida Esortazione Apolostica "Amoris Laetitia" di Papa Francesco che intende riportare al centro  la Famiglia,la nostra piccola Chiesa domestica. "I legami familiari sono - secondo il nostro Papa- il riferimento più saldo  il presidio insostituibile per la tenuta della intera comunità umana e sociale".

Sono certo infatti che i tanti problemi della nostra Società affondano le radici proprio nella crisi che sta vivendo oggi la famiglia ormai costantemente sotto attacco da parte di chi vuole dolosamente disgregarla.

Ma anche la nostra Diocesi vuole continuare ad investire nella Famiglia. In tal senso veramente interessante e carico di aspettative l'intervento del Responsabile della Pastorale della Famiglia Don Gigino Primiano il quale intende attivare un concreto programma Pastorale per la famiglia. Don Gigino ci ha ricordato le parole di Papa Francesco:attraverso la Famiglia passa il nostro futuro!. Lo stesso Don Gigino ha poi posto l'attenzione sul Sacramento del Matrimonio e del suo eterno valore basato però su un continuo rinnovamento al suo interno grazie all'impegno ed all'amore dei Coniugi siano essi giovani sposi o anziani.

Se torniamo alla Famiglia torniamo a Gesù e se torniamo a Gesù daremo Luce e Pace al Mondo intero.

Roberto CarlomagnoAgnone, 23 marzo 2021