Si è addormentato nel Signore Mons. Domenicantonio Fazioli | Diocesi di Trivento

Si è addormentato nel Signore Mons. Domenicantonio Fazioli

Questa mattina, mercoledì 12 luglio, presso l'Ospedale Cardarelli di Campobasso, dove da quasi un mese era ricoverato, è morto serenamente così come visse Monsignor Domenicantonio Fazioli.

Don Mimì, così come conosciuto e chiamato da tutti, nasce a Frosolone il 10 aprile 1946 ed entra nel Seminario Diocesano di Trivento il primo ottobre 1956, dove frequenta le classi medie e ginnasiali. Continua gli studi liceali, filosofici e teologici nel Seminario Regionale di Chieti.

Riceve il suddiaconato a Chieti da Mons. Loris Capovilla il 25 marzo 1969 e, sempre nella città di Teate, diventa diacono il 25 maggio 1969 per l'imposizione delle mani di Mons. Cleto Bellucci.

Il 5 luglio dello stesso anno a Frosolone, sua parrocchia di origine, è ordinato presbitero  da Mons. Pietro Santoro. Negli anni seguenti consegue la laurea in pedagogia e la specializzazione in Sacra Scrittura.

Tra i suoi diversi incarichi, a servizio della Chiesa Triventina, si ricordano:

• Animatore del Convitto di Mons. Bertrando Gianico:
  • titolare della parrocchia di San Basilio Magno in Salcito, 1 novembre 1969;
  • membro della Comunità Presbiterale di Civitanova del Sannio, 8 novembre 1970;
  • parroco del Santissimo Salvatore in Pescolanciano, primo marzo 1972;
  • vicario economo di San Giovanni Evangelista in Chiauci, 13 ottobre 1972, successivamente è nominato parroco;
  • vicario foraneo per la zona pastorale di Carovilli;
  • parroco della Cattedrale di Trivento, 1 ottobre 1999 e, contestualmente, direttore dell'Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi;
  • Delegato per la Pastorale Diocesana del Lavoro e Responsabile Diocesano del Grande Giubileo del 2000;
  • vicario generale, 1 novembre 2006.

Dai primi giorni di marzo di quest'anno inizia una serie di accertamenti e impegnative cure mediche che, pur provandolo fisicamente, non hanno limitato il suo indomito spirito di fede, di preghiera e di forte abbandono in Dio.
Alle prime luci dell'alba del 12 luglio, giorno dedicato ai santi protomartiri della Chiesa Aquileiese, Emarcora e Fortunato, ci ha lasciati in silenzio, quasi in punta di piedi, con quello stile delicato che ha caratterizzato la sua vita.

La sua saggezza, la sua solida vita interiore, l'obbedienza alla Chiesa, la fedeltà al Magistero, la sua umanità, il suo parlare scherzoso con il quale sdrammatizzava e confortava, l'amore per il servizio pastorale e il continuo aggiornarsi rappresentano il tratto decisivo della sua personalità.

Profonde sono state le sue parole di ringraziamento in occasione del suo cinquantesimo di sacerdozio:
«Ogni giorno è sempre stato un grande dono di Dio: un dono in più per amare, un dono in più per aiutare, un dono in più per perdonare. Il silenzio e il sorriso sono state due armi potenti nella mia vita ed esperienza sacerdotale: con il sorriso ho risolto tanti problemi, con il silenzio tanti altri li ho evitato [...]. Se devo fare un sunto veloce di cosa ho imparato dalla vita, non mi resta che affermare questo: l'amore resta sempre l'arma migliore per il prete e per ogni cristiano, il sorriso è lo scudo più forte e resistente anche nelle avversità, la preghiera è senza dubbio la forza più grande, ma i regali più belli sono quelli che Dio fa ad ognuno di noi la vita e la fede!».

Ringraziamo il Signore per la bella testimonianza di vita sacerdotale lasciataci da don Mimì, certi che il suo ricordo rimarrà impresso nei nostri cuori.

I funerali, presieduti dal nostro Vescovo Claudio, saranno celebrati in Cattedrale giovedì 13 luglio alle ore 16.00.
Dopo la celebrazione esequiale, la salma sarà tumulata nel cimitero di Frosolone.

La Curia DiocesanaTrivento, 12 luglio 2023