Colletta alimentare diocesana Luglio - Agosto 2018 | Diocesi di Trivento

Caritas Diocesana

Colletta alimentare diocesana Luglio - Agosto 2018

Una foto di un banco al mercato di frutta e verdura

Carissimi, le ultime notizie in arrivo dall'Istat, in riferimento alla povertà in Italia, sono sempre più preoccupanti: infatti sono più di cinque milioni le persone che vivono in condizione di indigenza. Fra questi la maggior parte sono giovani, in particolar modo nel Mezzogiorno, ed hanno grande difficoltà nel formare una famiglia. Il lavoro resta la via principale da percorrere per uscire da questa situazione di emergenza.

Purtroppo, la nostra Diocesi rispecchia a pieno la situazione presente nel resto del Paese con una percentuale di famiglie in difficoltà che è in costante aumento.

Il periodo estivo è sempre critico per i magazzini dei Centri di Ascolto a Trivento ed Agnone. Ogni anno in questo tempo si presenta la necessità di procurare gli alimenti da destinare alle famiglie della nostra Diocesi che assistiamo e che aiutiamo ad affrontare la crisi economica.

Per questi motivi chiediamo a voi e alle vostre comunità parrocchiali di "aiutarci ad aiutarli" attraverso la campagna di solidarietà alimentare che ogni anno siamo costretti ad indire nei mesi di Luglio ed Agosto. Ogni comunità parrocchiale può organizzare la propria raccolta di prodotti alimentari e di igiene personale.

Alcuni consigli utili:

  • Nell'invitare i fedeli a partecipare all'iniziativa di solidarietà, comunicate chiaramente le tipologie di alimenti di cui abbiamo bisogno e quelle che non possiamo accettare;
  • Man mano che arrivano i prodotti sarà necessario dividerli per categorie (es. pasta, biscotti, scatolame, ...) e sistemarli in scatole di cartone non eccessivamente grandi, sulle quali riportare il contenuto ed il peso della scatola (max 15 kg);
  • Individuate alcuni volontari che possano occuparsi dell'organizzazione degli alimenti raccolti e che siano disponibili a trasferirli presso i magazzini dei Centri di Ascolto di Trivento ed Agnone (quest'ultimo aperto solo il mercoledì mattina).

Elenco dei prodotti richiesti:

  • PRODOTTI ALIMENTARI: latte a lunga conservazione, pasta, biscotti secchi, caffè, succhi di frutta, marmellata, zucchero, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola, legumi secchi e in scatola, riso, olio d'oliva e di semi, farina, sale.
  • PRODOTTI PER L'INFANZIA: pastina, biscotti, omogeneizzati di frutta e carne, prodotti per l'igiene dei bambini.
  • PRODOTTI PER L'IGIENE PERSONALE E PER LA CURA DELLA CASA.

NON SARA' POSSIBILE IN ALCUN MODO ACCETTARE PRODOTTI LAVORATI IN CASA, UOVA, ALIMENTI FRESCHI, PANE, SNACK, BEVANDE ALCOLICHE E GASSATE.

Grazie per quanto farete per i vostri fratelli.

Sac. Alberto Conti - Direttore Caritas TriventoTrivento, 19 luglio 2018

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Giornata dei poveri 2018

    Trivento, 15 novembre 2018Caritas Diocesana
  • descrizione

    GIORNATA MONDIALE DEI POVERI - Domenica 19 novembre 2017

    Trivento, 17 novembre 2017Caritas Diocesana
  • descrizione

    Una fiaccolata per i diritti di tutti

    Agnone, 30 novembre 2018News
  • descrizione

    "Cuori in Ascolto – Trivento"

    Trivento, 2 settembre 2018Caritas Diocesana
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia