Decreto "coronavirus": la posizione della CEI, aggiornata all'8 marzo | Diocesi di Trivento

Catechesi di Avvento del Vescovo Claudio Palumbo

Su TLT Molise, durante questo periodo di Avvento, potrai seguire le catechesi del Vescovo Claudio ogni sabato sera alle 21.00, oppure in replica la domenica alle 14.30.

News

Decreto "coronavirus": la posizione della CEI, aggiornata all'8 marzo

Decreto

La Chiesa che vive in Italia e, attraverso le Diocesi e le parrocchie si rende prossima a ogni uomo, condivide la comune preoccupazione, di fronte all'emergenza sanitaria che sta interessando il Paese.

Rispetto a tale situazione, la CEI – all'interno di un rapporto di confronto e di collaborazione – in queste settimane ha fatto proprie, rilanciandole, le misure attraverso le quali il Governo è impegnato a contrastare la diffusione del "coronavirus".

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entrato in vigore quest'oggi, sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull'intero territorio nazionale "le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri".

L'interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le "cerimonie religiose". Si tratta di un passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. L'accoglienza del Decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica.

CEIRoma, 9 marzo 2020

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Fase 2. Messe con popolo ancora sospese, il disaccordo dei vescovi

    Roma, 27 aprile 2020News
  • descrizione

    Coronavirus: la posizione della CEI

    Roma, 6 marzo 2020News
  • descrizione

    Avviso Sacro per Processioni e Feste patronali - Anno pastorale 2021

    Diocesi di Trivento, 9 maggio 2021News
  • descrizione

    Orientamenti per la Settimana Santa 2021

    Trivento, 25 febbraio 2021Vescovo
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia