Comunicato CEAM su quanto indicato dal Comunicato CEI dell'8 Marzo riguardo ai rischi di diffusione del Coronavirus | Diocesi di Trivento

News

Comunicato CEAM su quanto indicato dal Comunicato CEI dell'8 Marzo riguardo ai rischi di diffusione del Coronavirus

Comunicato CEAM su quanto indicato dal Comunicato CEI dell'8 Marzo riguardo ai rischi di diffusione del Coronavirus

Presa visione del Comunicato CEI, non posso non sottolineare l'urgenza che tutti i fedeli continuino a rivolgersi a Dio nella preghiera con l'esempio e la guida dei loro Pastori. In proposito preciso che non è proibito a nessuno entrare in Chiesa a pregare per affidarsi al Signore, alla Vergine Santa e ai Santi. Com'è sempre avvenuto in epoche di calamità, la Chiesa, casa di Dio, resta il luogo dove cercare conforto, luce e forza dall'alto. Con la forza della preghiera San Gregorio Magno fermò la peste che devastava Roma nel 590. Durante la peste del 1576 San Carlo Borromeo organizzò preghiere pubbliche e incoraggiò quelle private per la liberazione dal terribile flagello e fu esaudito.

Non si capisce perché siano vietate le liturgie nelle Zone al di fuori di quelle dichiarate rosse. I Sacerdoti naturalmente continueranno a celebrare la Santa Messa in maniera riservata.

Nel caso delle esequie non possiamo privare del conforto della preghiera almeno al Cimitero e per i parenti più stretti, evitando ogni altra partecipazione. Preghiamo dunque con fede ripetendo l'invocazione già proposta e che ormai tanti hanno fatto propria: Signore Gesù, Salvatore del mondo, speranza che non ci deluderà mai, abbi pietà di noi e liberaci da ogni male! Ti preghiamo di vincere il flagello di questo virus, che si va diffondendo, di guarire gli infermi, di preservare i sani, di sostenere chi opera per la salute di tutti. Mostraci il Tuo Volto di misericordia e salvaci nel Tuo grande amore. Te lo chiediamo per intercessione di Maria, Madre tua e nostra, che con fedeltà ci accompagna. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

+ Bruno Forte - Arcivescovo di Chieti - Vasto | Presidente della CEAMChieti - Vasto, 9 marzo 2020

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Comunicato Ceam circa lo svolgimento della catechesi e delle attività pastorali

    CEAM, 16 novembre 2020News
  • descrizione

    Coronavirus, comunicato CEAM su sospensione di alcune attività pastorali

    Chieti - Vasto, 6 marzo 2020News
  • descrizione

    Avviso urgente del vescovo in merito all'andamento epidemiologico in Diocesi

    Trivento, 21 ottobre 2020News
  • descrizione

    Avviso Sacro - Processioni e Feste patronali

    Trivento, 9 luglio 2020News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia