30 Ottobre 2020: anniversario della nascita del compianto mons. Antonio Santucci | Diocesi di Trivento

Mons. Antonio Santucci

La Chiesa di Trivento oggi Ti dice grazie, mons. Santucci, nel novantaduesimo anniversario della tua nascita, e a tutti noi, che abbiamo avuto la grazia della tua amicizia, chiedo Te ne prego, di continuare a starci vicino.
Sei un pastore perduto nella vita terrena, ma rimani un grande amico da ritrovare in quella celeste da dove continui e vegliare e proteggere questa chiesa particolare da te saggiamente guidata per un ventennio, uno dei più dinamici e intensi del ventesimo secolo.

Tu hai visto e amato, profondamente, la Chiesa della terra, che hai sognato bella e senza rughe nonostante che tu abbia conosciuto le rughe e le ferite della società civile, che Tu però hai continuato ad amarla e ad incitarla così come ti si presentava, con le sue rughe e le sue contraddizioni.

Il Signore che Ti ha chiamato a servirla in un modo tutto particolare Ti aveva insieme ricolmato di quella travolgente grazia che ci ha investito tanto che la tua fatica mai si era fatta sentire: l'impegno pastorale l'hai saputo portare sempre con forte, travolgente, coinvolgente entusiasmo tanto che era un piacevole onore collaborare con Te.

Nel pensarTi, Eccellenza reverendissima, rivedo il chicco di grano caduto in terra per portare un frutto abbondante e ne vivo le conseguenze benefiche e riesco a comprendere anche l'infinita misericordia di Dio arrivata attraverso di Te: quello che abbiamo ricevuto è tanto, quello che ci è stato donato è molto. È stato un seme vero depositato nei nostri cuori, che ha prodotto e produrrà ancora frutti spirituali stupendi.

È proprio per questo che la nostra Chiesa di Trivento deve ringraziare Dio di averTi avuto come suo pastore. Oggi Ti abbraccia, con un abbraccio che forse non sempre è riuscita ad esprimerti in vita, ma che ora senza titubanze, con tutta se stessa, Ti porge, riconoscendoti suo angelo, vescovo saggio e fedele. Questa Chiesa che Tu hai immensamente amata e indefessamente servita prega per Te, Ti augura l'ingresso trionfale nel regno del cielo da dove Tu possa accompagnarla nelle strade della fede ed è certo che non ti dimenticherà mai.

+ Claudio Palumbo VescovoTrivento, 30 ottobre 2020