Missionari della Compassione | Diocesi di Trivento

News

Missionari della Compassione

Missionari della Compassione

Missionari della Compassione è un istituto religioso fondato da Rev. Jose Kaimlett in India il 24 maggio 2003 nella la festa di Maria Santissima Ausiliatrice. Lo scopo specifico dell'istituto è l'opera di compassione e di carità – portare sollievo e conforto agli orfani indigenti, agli anziani e alle persone che sono affette da malattie terminali e persone abbandonate e senza tetto.

Uno dei discorsi verso la fine della vita terrena del Nostro Signore era centrato sul 'Giudizio Finale'. Il criterio unico di questo giudizio, che determina il destino degli uomini, si basa su quanto ciascuno di essi ha trattato il Cristo nei poveri, gli affamati, i malati, i senzatetto, e i sofferenti – in altre parole gli sfortunati nella società. Cristo dimostra l'importanza della virtù della compassione nella vita e nel ministero di ogni cristiano. I Missionari della Compassione cercano di mettere in pratica l'insegnamento del Divin Maestro con la loro vita e il ministero.
Missionari della Compassione operano a rinnovare la vita delle persone bisognose in tutto il mondo. Gli obiettivi sono di migliorare le condizioni sanitarie, economiche, sociali e spirituali degli uomini, donne e bambini che serviamo.

Con l'istituzione di dodici scuole, cinque ostelli e orfanotrofi, Missionari della Compassione sono in grado di garantire la formazione di una media di 5000 studenti all'anno.

I Missionari dell'ordine servono anche le Chiese Locali più bisognose attraverso l'assistenza pastorale, l'istituzione e l'organizzazione di centri di ritiro spirituale, santuari e chiese parrocchiali. Attualmente questi missionari sono presenti in 15 diocesi in India, 4 in Italia, 3 negli Stati Uniti, 4 diocesi in Tanzania e una in Australia.

Un altro apostolato che i Missionari intraprendono è la cura degli anziani e dei malati, specialmente quelli abbandonati. Con l'istituzione di 4 case per gli anziani, circa 85 persone sono a proprio agio in queste strutture. Inoltre, l'istituto ha fondato un ospedale per la cura dei tumori Buon Samaritano a Eluru, India, e un ospedale generale a Msolwa, in Tanzania. È il ministero dell'istituto anche il servizio dei dispensari nei villaggi remoti e l'assistenza medica attraverso campeggi medici gratuiti. L'istituto sta completando la costruzione del Good Samaritan Cancer Hospital a Ifakara, in Tanzania, di un altro centro di cura di tumore a Panathur, Kerala, India.

Padre Jose Kaimlett – Fondatore degli Araldi della Buona Novella (14 ottobre 1984), delle Suore della Buona Novella (12 dicembre 1992) e dei Missionari della Compassione (24 maggio 2003). Nacque il 5 maggio 1941 a Palakattumala nella diocesi di Palai, Kerala, India. Il 18 aprile 1966 viene ordinato sacerdote. Era spiritualmente illuminato, ha contribuito enormemente alla missione della Chiesa Cattolica e alla società in generale sia come missionario che come filantropo. Ha promosso l'educazione dei bambini poveri fondando numerose scuole e ostelli nei villaggi in India e Tanzania. Ha migliorato la condizione di vita dei poveri e dei malati creando centri di cura, ospedali, cliniche ecc.. Ha promosso attività socio-caritative a beneficio di tanti sfortunati e sofferenti specialmente nei villaggi remoti.

Padre Jose ci lascia in eredità la testimonianza del suo impegno instancabile, la sua grande fiducia nella provvidenza divina, la determinazione, la semplicità di vita, la forte devozione alla Beata Vergine Maria, l'amore per i poveri, l'attenzione ai bisognosi, e soprattutto un grandissimo cuore capace di donare e "perdonare".

Ufficio comunicazioni socialiPietrabbondante, 29 giugno 2021

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Nel 40° anniversario della rinascita al Cielo di Padre Antonio Fiorante, missionario di Civitanova del Sannio in Africa

    Civitanova del Sannio, 8 maggio 2019News
  • descrizione

    Carovilli: cittadinanza onoraria al Parroco Don Mario Fangio

    Carovilli, 6 ottobre 2021News
  • descrizione

    GRAZIE PER I SACERDOTI DATI ALLA CHIESA DI DIO

    Chiauci, 6 ottobre 2021News
  • descrizione

    Festa della Polizia di Stato a Villacanale

    Agnone, 30 settembre 2021News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia