Vincenzo Muratelli sindaco di Altino: "Grazie, don Nicola, hai illuminato e scaldato il cuore di tutti noi" | Diocesi di Trivento

Una foto di Altino

Grazie, don Nicola. Vorrei a nome della comunità di Altino dirti ancora una volta Grazie.
In questi dieci anni trascorsi ad Altino la tua presenza ha rappresentato il dono straordinario dell'amore di Dio per la chiesa del nostro paese e per tutta la nostra comunità.

Un raggio di sole che ha illuminato la vita e scaldato il cuore di tutti noi che abbiamo avuto modo di conoscerti e per questo di volerti bene.
Un bene che tu hai saputo contraccambiare attraverso il valore del tuo impegno nella vita della chiesa e nella nostra comunità che hai contributo a rendere più bella e ricca di quei valori ispirati alla carità e all'amore verso gli altri.

Per don Leo prima e per don Giuseppe dopo, hai rappresentato il valido sostegno alla vita della nostra Parrocchia ma, sono sicuro, ancora di più, un meraviglioso esempio da seguire per vivere la vita sacerdotale guidati dai sentimenti di amore e generosità verso gli altri che tu hai saputo donare a tutti in ogni circostanza.

In queste ore successive alla tua morte abbiamo compreso quanto grande sia stato il tuo impegno pastorale e di uomo a servizio della parola di Dio e l'immenso contributo e ricchezza di valori umani, di impegno civile e di opere che hai donato alla comunità che ti ha dato i natali e a quelle che ti hanno poi accolto come parroco.

Penso quanto grande sia stato il tuo servizio nella chiesa e nella vita della comunità nella tua amata Celenza, dove hai amministrato la Chiesa per più di 50 anni, e quanto di bello e straordinario hai seminato e lasciato nella vita e nelle persone del paese che ti hanno accolto prima come figlio, amato come padre, salutato come uomo saggio nel tuo percorso intergenerazionale nel paese e che oggi sono accanto a te per questo ultimo saluto.

La vita ti ha poi portato ad Altino nel 2012 dove, nel calore dell'affetto dolcissimo della tua adorata nipote Antonietta, hai da subito rappresentato un riferimento speciale per la nostra comunità religiosa con la tua capacità di essere Padre amorevole, generoso, attento e accogliente.
Da subito abbiamo sentito il tuo immenso e grande amore per tutti noi.

Gli ultimi anni ti hanno visto allontanarti dalla vita attiva della Parrocchia al fianco di don Giuseppe ma tutti abbiamo, sempre, percepito la tua dolce presenza che hai saputo testimoniare attraverso messaggi e telefonate con cui spesso ci siamo tenuti in contatto.

Ci mancherai tantissimo Don Nicola.
Ci mancheranno i tuoi modi gentili ed educati, le tue parole, le tue omelie, la tua dolcezza, il tuo sorriso e i tuoi insegnamenti.
Ci mancherà ogni cosa di Te.
Ci mancherà la bellezza del tuo sentirti componente importante di questa comunità che oggi, assieme ai cittadini di Castel Del Giudice e di Celenza, ti salutano ringraziandoti per ogni istante vissuto accanto a te e nei quali ci hai ricolmato di sentimenti vivi e pieni dell'amore del Signore attraverso la testimonianza della tua immensa Fede, la grandezza del tuo cuore e il valore del tuo esempio.

Esempio, testimonianza e Fede che per sempre vivranno nei nostri cuori e nelle nostre vite.

Voglio in conclusione esprimere, con un sentito sentimento di cordoglio, le condoglianze a tutti i famigliari e in modo speciale ai nipoti, il Signor Umberto e alla carissima Signora Antonietta, da parte di tutta la comunità di Altino.

Grazie Don Nicola… Altino ti amerà per sempre.

Vincenzo MuratelliAltino, 1 febbraio 2023